Il Mio Lievito Madre
Il mio Lievito Madre
Preparare il lievito madre a casa è semplice ed economico, occorrono solo due ingredienti e tanta cura.
🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖
- Farina tipo 00 200g
- Miele 5g
- Acqua 100mL
Attrezzi:
- contenitore di vetro
- un panno
- un elastico
- un setaccio
- una spatola
Preparazione:
In un contenitore di vetro mettiamo 200g di farina setacciata e un cucchiaio di miele (circa 5g). Lavoriamo bene con le mani, aggiungendo poco alla volta 100mL di acqua tiepida (< 30°C) fino ad ottenere un impasto molto morbido e un po' appiccicoso.
Trasferiamo il composto in un barattolo di vetro simile a quelli utilizzati per le conserve, di medie dimensioni.
Chiudiamo con un panno umido ed un elastico e lasciamo riposare per 48h a circa 20-25°C.
Dopo circa due giorni controlliamo che il volume dell'impasto sia cresciuto e che si siano formate le bollicine di lievitazione, a questo punto la pasta madre sarà pronta.
Una parte la possiamo utilizzare direttamente mentre una parte occorre rinfrescarla per mantenere la crescita attiva.
Consigli:
- Il lievito madre è ideale per pizze e panificati per la sua leggerezza ed elevata digeribilità e soprattutto per impasti complessi.
- Per pane, pizza ed altri lievitati generalmente occorrono circa 50g di impasto di lievito madre ogni 500g di farina e 350g di acqua.
- Procedura di rinfresco e conservazione: dopo la crescita iniziale teniamo il barattolo di vetro in frigorifero a circa 4°C per mantenere una crescita bassa ma costante e rinfreschiamo una volta a settimana.
- Per il rinfresco, occorrono uguale quantità di impasto di lievito madre e farina tipo 00, fonte di nutrimento fresco per il lievito. Impastiamo tra loro, aggiungendo acqua, fino ad avere una consistenza simile al composto iniziale.
Perfetto per questo periodo! 💪🏻
ReplyDeleteSi hai ragione!
Delete