Impasto per la Pizza
Impasto per la Pizza
Ecco la mia ricetta per l'impasto della pizza classica.
🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖
Vedi Anche: Speciale Torte Salate
Ingredienti:- Farina tipo 0 300g
- Farina di Manitoba 180g
- Acqua tiepida 280g
- Olio evo 3 cucchiai
- Lievito madre 20g (oppure lievito di birra 3-5g)
- Sale 12g
- Miele (o zucchero) 1 cucchiaino
Procedimento:
In una ciotola, sciogliamo 20g di lievito madre e un cucchiaino di miele in 280g circa di acqua tiepida. Aggiungiamo le due farine unite al sale e setacciate, un po' alla volta, e cominciamo a lavorare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferiamo l'impasto su un piano di lavoro infarinato e versiamo l'olio, sempre un po' alla volta, continuando ad impastare, fino a quando l'impasto non sarà liscio ed omogeneo.
A questo punto lasciamo riposare per 10 minuti e impastiamo nuovamente facendo delle pieghe all'impasto. Lasciamo lievitare in un contenitore capiente per 7-8 ore, coprendo con un canovaccio umido, in un luogo caldo tra i 25 e 28°C.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l'impasto, che sarà bello gonfio, e, su un piano pulito e leggermente infarinato, dopo averlo lavorato per qualche minuto, lo dividiamo in porzioni di circa 250-280g (il peso di una pizza tonda classica).
Per dare la classica forma a palla, cominciamo arrotondando le porzioni di pasta, sul piano infarinato, facendole ruotare tra le mani con un gesto circolare del polso.
Trasferiamo gli impasti lavorati su un vassoio e lasciamoli riposare ancora per 30 minuti, sempre coperti con un canovaccio umido o della pellicola, prima di poter tirare l'impasto della pizza e condirlo.
🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖
Consigli:
- Per mantenere un'adeguata temperatura di lievitazione, possiamo mettere l'impasto in forno con la luce spenta.
- Utilizzando il lievito madre e aumentando i tempi di lievitazione dell'impasto avremo una pizza più digeribile e gustosa.
- Possiamo preparare l'impasto in anticipo e lasciar indurre la lievitazione in frigorifero per 8-12 ore fino ad un massimo di 72 ore. Trascorso il tempo, sarà sufficiente lasciar acclimatare l'impasto e proseguire con la preparazione.
- Per conservarlo più a lungo, l'impasto per la pizza può anche essere congelato, meglio se già porzionato.
Comments
Post a Comment