I Taralli Classici
I miei Taralli Classici
Ecco la mia ricetta per preparare dei taralli croccanti e gustosi, per accompagnare un aperitivo con gli amici o come snack per una pausa al lavoro.
🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖🥖
- Farina tipo 0 250g
- Acqua 50g
- Vino bianco 50g
- Olio evo 70g
- Sale 7g
Procedimento:
In una ciotola, emulsioniamo con una forchetta, 50g di acqua con 70g di olio evo e 50g di vino bianco, incorporiamo la farina setacciata e, dopo avere impastato qualche minuto, aggiungiamo il sale.
Lavoriamo fino ad ottenere un impasto lucido, morbido e omogeneo e formiamo una palla.
Copriamo con un un foglio di pellicola e lasciamo riposare per almeno 1 ora.
Trascorso il riposo necessario, riprendiamo l'impasto e dividiamolo in porzioni uguali per poi creare delle striscioline di forma allungata e cilindrica di spessore di 1cm e lunghe 8cm circa.
A questo punto, prendiamo una strisciolina alla volta e, chiudiamola ruotando e sovrapponendo le due estremità, con la pressione del dito, dando la classica forma del tarallo.
Nel frattempo, portiamo a bollore una pentola d'acqua e lessiamo i taralli 5 alla volta.
Scoliamo non appena salgono a galla dal fondo della pentola, con un mestolo forato e mettiamoli ad asciugare su un telo pulito.
Lasciamoli asciugare 4 ore e, quando saranno ben asciutti, inforniamo in forno statico a 200°C per 25 minuti fino a completa doratura.
Consigli:
- I taralli vengo prima bolliti e poi cotti in forno per una perfetta doratura e croccantezza.
- Tra le due cotture, è importante asciugare bene i taralli su un telo pulito, rigirandoli più volte per evitare che si attacchino al telo.
- Questa è la ricetta per la versione classica. Per renderli più sfiziosi, i taralli si possono aromatizzare, aggiungendo all'impasto: erbe aromatiche, semi di finocchio o peperoncino.
- Per una versione più dolce, invece, si possono aggiungere mandorle o mirtilli o frutta secca.
Comments
Post a Comment