Pasta Fresca All'uovo ricetta di Famiglia

Pasta Fresca all'uovo ricetta di Famiglia

Siete amanti della pasta? 

Immagino di sì quindi vi darò la mia ricetta per fare la pasta fatta in casa, ricetta che ha fatto molto successo in Giappone.

🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 🌾🌾🌾 

Guarda anche:Impasti base al uovo

Ho veramente capito che con un buon piatto di pasta fatto a regola d'arte si può conquistare il mondo!

Facilmente possiamo farla in casa in 20/30 minuti con solo due ingredienti uova e farina ma il risultato vi stupirà.

Se avete una macchina sfogliatrice e ancora più semplice! 

Penso che possiate trovarne una in qualche armadietto dei vostri nonni se non siete così fortunati allora dovrete usare il matterello!

 Ingredienti:

  • Acqua cm liquido di raccordo
  • Farina 00 400 gr
  • Uova 4
  • Sale 4g
Procedimento:

In una terrina rompere le uova e sbatterle leggermente a me piace mettere un pizzico di sale nell' impasto ma non è una regola, aggiungiamo la farina e lavoriamola con una forchetta appena agglomerato trasferiamoci su un piano pulito e leggermente infarinato e cominciamo a lavorarlo energicamente con le mani fino a quando non sarà omogeneo e senza grumi.

Useremo qualche goccia d'acqua come liquido di raccordo, cioè per regolare l'umidità dell'impasto.

Oppure se avete già dimestichezza potete direttamente partire senza terrina, facendo una fontana di farina sul piano di lavoro e rompere le uova al centro della farina sbatterle leggermente e lavorare dal l'impasto dal esterno verso l'interno, ora che abbiamo il nostro impasto lo chiuderemo in un contenitore ermetico o lo pellicoleremo per lasciarlo riposare almeno un ora in frigorifero.

Passato il tempo di riposo prendiamo il nostro impasto, porzionando la parte che vogliamo processare copriamo la restante parte per evitare di farla seccare dall'aria.

Cominciamo a tirare la pasta col matterello per il lungo ripiegandola su se stessa a libro più volte, oppure usiamo la macchina sfogliatrice facendola passare più volte tra i rulli abbassando lo spessore fino a nostro piacimento, arrotoleremo la pasta su se stessa in una forma cilindrica ben infarinata per srotolarla  facilmente una volta tagliata, la taglieremo della sezione che preferiamo   come tagliatelle, pappardelle, lasagne ecc..

Per aiutarci a stendere usiamo della farina rimacinata così da ridurre l'aderenza sulle superfici di contatto.



Consigli:
  • Riparate sempre l'impasto dalle correnti d'aria.

  • Per aiutarci a stendere usiamo della farina rimacinata così da ridurre l'aderenza sulle superfici di contatto.

Comments

The Cult