Risotto ai Mirtilli

Il mio Risotto ai Mirtilli

Vi piacciono i mirtilli? ecco una ricetta che fa per voi...delicato ma con un gusto unico.

Ingredienti x4 persone:

Procedimento:

Laviamo 180g di mirtilli sotto l'acqua corrente e asciughiamoli, tamponandoli con un canovaccio.
Tagliamo finemente una cipolla e rosoliamola, in una casseruola col manico, con 15mL di olio evo e metà del burro, girandola con un cucchiaio di legno. 

Aggiungiamo 150g di mirtilli e cuociamo con la cipolla per un paio di minuti. A questo punto aggiungiamo il riso e facciamo tostare un paio di minuti avendo cura di girarlo continuamente. Aggiungiamo poi 100mL di vino bianco che dovrà sfumare completamente fino a perdere la parte alcolica. 

Una volta evaporato il vino, andiamo ad aggiungere il brodo in ebollizione, un mestolo alla volta, per tutto il tempo di cottura che sarà 17-19 minuti, continuando a girare con un mestolo di legno per non farlo aderire alla casseruola.

Prossimi alla cottura, aggiungiamo la panna e il Parmigiano, cuociamo per altri due minuti, spegniamo il fuoco, aggiustiamo di sale e pepe, mantechiamo con il burro restante e impiattiamo. 

Guarniamo il piatto con i restanti mirtilli freschi.

Ricetta per il brodo vegetale.

Ingredienti:
  • Acqua 3lt
  • Cipolla 2
  • Carote 2
  • Gambe sedano 2
  • Pomodori tondi 2
  • Patata piccola 1
  • Alloro 3 foglie o prezzemolo
  • Sale e pepe qb

Procedimento per fare un buon brodo vegetale:

Lavare e mondare le verdure, tagliare a metà le cipolle, tagliare a pezzi carote e sedano.
 
Mettiamo a bollire per un'ora: 2 cipolle, 2 carote, 2 gambe di sedano, 2 pomodori tondi, 1 patata piccola, 3 foglie di alloro o prezzemolo, sale e pepe in 3 litri d'acqua.
    Lasciamo bollire a fiamma bassa con il coperchio, fino alla riduzione a due litri circa di acqua, potrete sentire dal profumo che il brodo sarà pronto, le verdure saranno stracotte, quindi filtrarlo e sarà pronto per tutti gli usi.

    Si può conservare in frigorifero fino a 4 giorni ben sigillato. 



    Comments

    Post a Comment

    The Cult