La Famosa Sacher Torte Austriaca
La Famosa Sacher Torte Austriaca
Se c'è un dolce che adoro è proprio la Sacher, da quando ebbi la fortuna di assaggiarne una fetta nella famosa pasticceria di Vienna.
🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰🍰
Vedi Anche: Brouwnie ai Lamponi
Vedi Anche: Crostata di Frutta Secca
- Ricetta medio-difficile🔥🔥
Ingredienti per il Pan di Spagna
- Farina tipo 00 125g
- Tuorli 3 (circa 60g)
- Albumi 3 (circa 90g)
- Cioccolato fondente al 60% 75g
- Burro 65g
- Zucchero 90g
- Zucchero a velo 25g
- Vaniglia baccello 1
- Sale un pizzico
- Confettura albicocca 160g
- Panna fresca 125g
- Cioccolato fondente >72% 180g
In una ciotola mettiamo 65g di burro ammorbidito, i semi di una bacca di vaniglia, un pizzico di sale e 25g di zucchero a velo e iniziamo a lavorarlo con le fruste fino a quando non sarà omogeneo e cremoso ,aggiungiamo i tuorli e continuiamo a lavorare per 7-9 minuti.
Nel frattempo, sciogliamo a bagnomaria 75g di cioccolato e lasciamo raffreddare controllando la temperatura con un termometro.
Quando sarà sotto i 40°C aggiungiamo il cioccolato fuso al burro montato con le fruste.
In una seconda ciotola, montiamo 3 albumi con le fruste e quando saranno ben spumosi aggiungiamo 90g di zucchero in due volte e continuiamo fino a quando saranno montati a neve fermissimi.
Con l'aiuto di una spatola uniamo gli albumi montati al composto di burro e cioccolato in due passaggi intervallati dall'aggiunta di 125g di farina ben setacciata, con un movimento dal basso verso l'alto fino a quando non otterremo un composto omogeneo.
Prepariamo uno stampo per torte con cerniera da 18-20 cm imburrato e infarinato e versiamo il composto facendo attenzione a non smontarlo, livelliamo e inforniamo a forno caldo per 35 minuti a 180 °C in modalità statica.
Terminata la cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo a metà la torta con un coltello e farciamo con 80g di confettura di albicocca, ricomponiamola e ricopriamola con i restanti 80g di confettura, sulla parte superiore e sui bordi esterni
Glassatura:
Prepariamo la glassa, in un pentolino versiamo 125g di panna e portiamola vicino al bollore, uniamo 180g di cioccolato e amalgamiamo bene.
Lasciamo raffreddare fino a circa 45°C e versiamo sulla torta con un mestolo.
Tiriamo con una spatola o un coltello lungo la glassatura dal centro verso i bordi per ottenere una copertura liscia ed uniforme.
Lasciamo raffreddare e gustiamo e magari immaginiamo di essere in un Caffè Austriaco o perché no al famoso Hotel Sacher Wien luogo di nascita della famosa torta nel 1832.
Un saluto dal Vostro Chef Mirko Giacometti
È una delle mie preferite grazie 👍
ReplyDelete