Gnocchetti di Grano Saraceno al Gorgonzola
Gnocchetti di Grano Saraceno al Gorgonzola su letto di Sedano
Ecco una ricetta che unisce il gusto deciso e inconfondibile del gorgonzola e la freschezza del sedano.
Vedi Anche: Frolla al Caffè
Per la pasta fresca per 4 persone:
- Farina di Grano Saraceno 250g
- Farina tipo 00 250g
- Olio evo 15g
- Sale 1 cucchiaino
- Acqua 280-300mL
Per la ricetta:
- Gnocchetti 320g
- Gorgonzola 80g
- Latte 150mL
- Sedano 2 gambi
- Aglio 1\2 spicchio
- Olio evo 20g
- Sale e pepe qb
Procedimento:
Prepariamo la pasta fresca al Grano Saraceno.
In una ciotola uniamo le due farine con il sale, l'olio evo e 200mL di acqua e cominciamo ad amalgamare. Appena il composto sarà compatto, trasferiamoci su un piano pulito ed impastiamo con vigore incorporando l'acqua restante poco alla volta. Quando il composto sarà ben amalgamato e omogeneo, lasciamolo riposare ben sigillato con della pellicola, in frigorifero per almeno 1 ora.
A questo punto prendiamo l'impasto e trasferiamoci su un piano pulito e infarinato e creiamo dei cordoni di pasta (strisce cilindriche) dello spessore compreso tra 6-8mm e tagliamoli a dischetti dello spessore di 5mm.
Ora possiamo dare la forma ai nostri gnocchetti, con il pollice o un coltello premiamo su ogni singolo gnocco facendolo arrotolare su se stesso (se avete un pettine di legno per gnocchi è ancora più facile)
infariniamoli e copriamoli con un canovaccio fino a quando non sarà ora di cuocerli.
Laviamo e tagliamo il sedano a tocchetti e sbollentiamolo in una pentola d'acqua un paio di minuti. Scoliamolo sotto l'acqua fredda, poniamolo in un bicchiere lungo insieme a mezzo spicchio d'aglio, l'olio evo, qualche cucchiaio d'acqua, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e mixiamo tutto con il minipimer.
In una padella mettiamo tutto il latte e il gorgonzola e cuociamo a fiamma media fino ad ottenere una crema semi-densa.
Nel frattempo, In una pentola d'acqua salata, bolliamo gli gnocchetti 6-7minuti per poi passarli nella padella del gorgonzola aggiungendo un mestolo di acqua per finire la cottura. Una volta pronti, correggiamo di sale e pepe e impiattiamo mettendo sul fondo del piatto la crema di sedano e al centro la porzione di gnocchi, io mi aiuto con un coppapasta e guarnisco con una foglia di salvia il piatto.
Comments
Post a Comment