Ricetta dal Giappone
Il Ramen Originale di Hokkaido
Oggi per voi descriverò una ricetta giapponese, la ricetta della felicità, di bei momenti trascorsi con spensieratezza e libertà, dove le persone ancora si aiutano e si rispettano, dove tradizione e innovazione si fondono per creare un'atmosfera quasi irreale, suggestiva ma al tempo stesso rassicurante e familiare dove ho lasciato il cuore e molti amici che un giorno spero di poter ritrovare.
La ricetta parla del famoso ramen di Hokkaido.
🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜🍜
- Noodles 320g
- Pancia di maiale 300g
- Lonza di maiale 250g
- Cipolotto 1
- Carota 1
- Cipolla bianca 1
- Aglio fresco 2
- Zenzero fresco 3cm
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Salsa di soia 20mL
- Miso in pasta 30g
- Olio di sesamo 4 cucchiaini
- Acqua 3L
- Sale qb
- Uova bianche 4
- Alga Nori essiccata 2 fogli
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Salsa di soia 50mL
- Sake 10mL
- Germogli di bambù
Procedimento:
Ad Hokkaido, la ricetta tradizionale del ramen prevede la preparazione di un brodo di miso questo è anche il mio preferito quindi vediamo subito come procedere.
Mondiamo e laviamo le verdure.
Tagliamo i germogli di bambù a listarelle e dividiamo in 4 parti ogni foglio di alga Nori così da avere in totale 8 pezzi più piccoli.
In una pentola mettiamo 3L di acqua fredda, 2 spicchi di aglio, 1 carota, 1 cipolla, lo zenzero, il cipollotto e i 2 tagli di carne di maiale e lasciamo sobbollire a fuoco basso per circa 4ore, rimuovendo, se necessario, la schiuma che si viene a formare in superficie.
Nel frattempo, in un pentolino bolliamo 4 uova medie per circa 4-5 minuti così da lasciare il tuorlo morbido.
Scoliamole in acqua fredda per fermare la cottura e appena possibile sgusciamole e mettiamole in una ciotola a marinare con 50mL di salsa di soia e 10mL di sake, rigirandole diverse volte per almeno 2ore.
A questo punto estraiamo la carne dalla pentola facendola scolare bene, posizioniamola su un tagliere e lasciamo raffreddare.
Quando sarà fredda, tagliamo la carne a fettine sottili di circa 3mm.
Nella pentola con le verdure restanti, aggiungiamo 30g di pasta di miso, 20ml di salsa di soia e lasciamo ridurre sul fuoco, a fiamma bassa, fino a quando sarà poco più di 1litro, rimuoviamo le verdure e correggiamo di sale.
In una seconda pentola d'acqua non salata, bolliamo i noodles per il tempo indicato sulla confezione.
Una volta cotti, scoliamoli e porzioniamoli nelle zuppiere, aggiungiamo un cucchiaino di olio di sesamo e due mestoli di brodo, due fette di pancia di maiale e tre fette di lonza, un uovo tagliato a metà, delle listarelle di germogli di bambù, 2 fogli di alga, e dell'erba cipollina tagliata fresca.
Comments
Post a Comment