La Tempura Preferita da Gundam (frittura)
La Tempura Preferita da Gundam
La tempura è un metodo di cottura asiatico molto famoso in tutto il mondo e in Giappone è molto apprezzata di carne e di pesce e verdure.
Vedi anche:Ramen ricetta Originale
Ingredienti per 4 persone:
Per la pastella:
- Farina 00 100g
- Acqua ghiacciata 90ml
- Uova 1
Per il piatto
- Gamberoni 16
- Gamberi 20
- Foglie di Shiso
- Carote 4
- Zucchine 4
- Zucchine 4
- Olio di semi 1/2 litri
Procedimento:
In una ciotola mettiamo 90ml di acqua molto fredda, questo è il segreto per avere una tempura croccante!
Quindi aggiungiamo un uovo intero e sbattiamolo con l'acqua, una volta ben amalgamati uniamo la farina e con una frusta sbattiamola leggermente, si solo leggermente a differenza di altri ricette la pastella non deve essere troppo omogenea, anzi qualche grumo di farina crea croccantezza.
Ora dobbiamo conservarla in frigorifero al fresco mentre prepariamo i nostri gamberoni e gamberi sgusciamoli lasciando solo la coda per reggerli se vogliamo e eliminiamo la striscia connettiva sul dorso.
Laviamo tutte le verdure e tagliamole a strisce di circa 7/8 cm di lunghezza e 5mm di spessore, la parte centrale della zucchina andrebbe eliminata perchè ricca d'acqua e semi.
Ora che abbiamo le nostre listarelle di verdure possiamo iniziare a friggere, nelle friggitrice oppure in una pentola versiamo l'olio di semi e portiamolo a temperatura senza superare i 200°.
Passiamo nella farina bianca le nostre verdure giusto per spolverarle e poi immergiamole nella pastella e subito nel olio caldo, a friggere magari facendone poche alla volta, finite le verdure passiamo ai gamberoni e ai gamberi.
Disponiamo tutto su un vassoio con della carta per frittura e poi impiattiamo e serviamo con salsa teryaki.
Comments
Post a Comment