Salmone in Crosta di Pane

Salmone in crosta di Pane

Pochi ingredienti, velocissimo da preparare ma un gusto unico...Salmone in crosta di pane.


Vedi anche:Gnocchi al salmone

Ingredienti per 4 persone 
  • Salmone 4 tranci da 120/150g
  • Pane secco grattuggiato 100g
  • Olio evo 15ml 
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Aglio 1/2 spicchio
  • Sale e pepe qb

Procedimento:

Porzioniamo i tranci da un filetto di salmone da 120/150 g a vostro piacere, possiamo lasciare o rimuovere la pelle, se rimossa il salmone risulterà più leggero in quanto i grassi contenuti nella pelle non si scioglieranno insieme.

Molto importante è verificare che non siano rimaste lische nei tranci, si possono individuare scorrendo la mano sulla polpa, possiamo eliminarle con una pinzetta se ci fossero.

In una ciotola condiamo 100g di pangrattato con 15ml di olio evo, prezzemolo e aglio tritato, sale e pepe a vostro piacere.

Rimestiamo bene e andiamo a cospargere e compattare i nostri tranci di salmone cercando di farne aderire il più possibile.

Per la cottura possiamo scegliere due modi, il primo e in padella antiaderente con un filo di olio evo ma bisogna prestare attenzione a  girare con delicatezza i tranci perchè il pane tende a bruciare facilmente.


Il secondo è in forno su una placca a 180/200° per circa 20/25 minuti in base alla cottura che volete ottenere magari in modalità ventilata, io prediligo questo tipo di cotture più salubri.

Lascio qui sotto un video per mostrare come eliminare la pelle da un filetto di salmone intero.

Con un coltello affilato facciamo un incisione a un centimetro dalla coda senza tagliare anche la pelle,  afferiamo la la pelle della coda e incliniamo in coltello orizontalmente e con un movimento simultaneo tiriamo la pelle e moviamo il coltello in avanti e voilà.



Comments

The Cult