Ravioli Giapponesi Gyoza
Ravioli Giapponesi di Verdura o Carne
Ecco una ricetta tutta giapponese per fare a casa i famosi ravioli Giapponesi chiamati Gyoza.
Per l'impasto:
- Farina 00 250g
- Acqua calda 140g
- Olio di sesamo 10ml
Per la farcitura di carne:
- Porri 2
- Carne trita di maiale 200g
- Aglio 1/2 spicchio
- Zenzero 3g
- Patata bollita 80g
- Olio di sesamo 10ml
- Salsa di soia 20ml
- Sale e pepe qb
Per la farcitura vegetale:
- Porri 2
- Carote 2
- Cavolo bianco 50g
- Cipolla bianca 1/2
- Piselli verdi 30g
- Patata bollita 80g
- Aglio 1/2 spicchio
- Olio di sesamo 10ml
- Salsa di soia 20ml
- Sale e pepe qb
- Dado vegetale 3g
Procedimento:
Bene iniziamo subito perchè è una lunga preparazione, in una ciotola impastiamo 250g di farina 00 con 10ml di olio di sesamo o di semi e 140g di acqua calda fino a quando non avremo un impasto sodo ed elastico, a quel punto lo avvolgeremo nella pellicola e lo lasceremo riposare 25/35 minuti in frigorifero.
Mentre aspettiamo il riposo della pasta prepariamo il ripieno che desideriamo di carne o vegetariano oppure perché no... tutti e due!
Mettiamo a bollire in acqua salata alcune patate sbucciate.
Iniziamo con quello di carne, in una padella anti antiaderente mettiamo 10ml di olio di sesamo, due porri, 3g di zenzero fresco e mezzo spicchio di aglio precedentemente tritati lasciamo soffriggere delicatamente e aggiungiamo la carne trita di maiale, alziamo un pò la fiamma e lasciamola rosolare 10 minuti sfumiamo con 20 ml di salsa di soia e spegniamo il fuoco.
Ora con mettiamo in un trita tutto la carne di maiale e 80g di patate bollite, sale e pepe e creiamo un bel composto omogeneo, ma non troppo sminuzzato!
Bene passiamo al ripieno vegetariano, in una padella antiaderente mettiamo 10ml di olio di sesamo, mezzo spicchio di aglio, 2 porri e la cipolla bianca finemente tritati precedentemente.
Lasciamo insaporire l'olio, mentre tagliamo a pezzetti le 2 carote e il cavolo precedentemente lavati, uniamoli ai piselli e saltiamoli insieme al resto delle verdure condendole con 3g di dado vegetale per esaltarne il sapore, sfumiamo con 20ml di salsa di soia e spegniamo il fuoco qualche minuto prima della completa cottura, uniamole a 80g di patata bollita e tritiamole anche loro da avere un bel composto per farcire i nostri ravioli.
Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo su un piano pulito e leggermente infarinato con un spessore di circa 2mm con l'aiuto di un matterello.
Con un coppapasta o un bicchiere incidiamolo e creiamo dei dischetti di pasta che una volta riempiti saranno i nostri ravioli.
Con l'aiuto due cucchiai posizioniamo nel centro del dischetto di pasta un po di ripieno lasciando libero un bordo tutto intorno per poterlo chiudere, ora ci sono due possibilità per chiuderli la prima classica piegandoli a metà creando così delle mezzelune e pizzicando i lembi estremi della pasta, la seconda come si evince dalla foto, teniamo il raviolo nel palmo della mano e con l'altra mano avvolgiamo su se stessi i lembi di pasta allungandoli delicatamente verso l'alto.
Comments
Post a Comment