Fettuccine Integrali (pasta fresca)

Fettuccine Integrali

Fettuccine fatte in casa con impasto di grano duro integrale, genuine, proteiche e con molte fibre alimentari.

🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅



Curiosità:

Che differenze ci sono tra la pasta "normale" e quella integrale?..
Dal punto di vista organolettico la pasta integrale possiede più vitamine, sali minerali, proteine e fibre alimentari donate dal uso del intero chicco del grano.

Il chicco del grano si divide in crusca il tegumento esterno, endosperma, e germe solo quest'ultimo viene tenuto per la pasta di grano duro convenzionale.

La pasta integrale aiuta a regolare il funzionamento intestinale grazie alle fibre alimentari e essendo carboidrati complessi vengono rilasciati più lentamente nel sangue durante la digestione e quindi non alzano l'indice glicemico come la pasta "normale".



Ingredienti:

  • Farina di grano duro Integrale 300g
  • Uova intere 3
  • Olio evo 15ml
  • Sale 3g




Vedi Anche: Tagliolini Neri


Procedimento:

Su un piano pulito stendiamo la farina di grano duro integrale a montagnetta e con la mano facciamo un buco al interno, rompiamo nel centro tre uova medie con un movimento deciso evitando di contaminare la pasta con eventuali scaglie del guscio.

Sbattiamo leggermente le uova e aggiungiamo 3g di sale (qualcuno non sala la pasta per non creare chiazze più chiare nella trama, a vostra discrezione), cominciamo a impastare dal esterno verso l'interno così che i liquidi si assorbano.

Impastiamo a mano con vigore per circa 5 minuti ora possiamo aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva evo e impastare ancora qualche minuto, l' impasto risulterà teso e nervoso ma non preoccupatevi trascorso il riposo la pasta tornerà elastica e malleabile.

Quindi copriamo ermeticamente con la pellicola trasparente e lasciamo riposare almeno 45 minuti in frigorifero.

Ora possiamo riprendere la pasta e stenderla, sempre su un piano pulito e leggermente infarinato con farina di semola rimacinata (consigliata) oppure farina 00.

Non resta che trasformarsi in " sfogline" così erano chiamate le donne che tiravano la pasta a mano col matterello, oppure con la macchina sfogliatrice a manovella che tutti abbiamo in casa magari dei nonni buttata in qualche scatolone in cantina 😂.

Tiriamo la pasta con uno spessore compreso tra 2 e 3 mm e poi liberamente scegliete il formato desiderato, fettucce, pappardelle, spaghetti alla chitarra ecc..

Per dubbi o approfondimenti vedi anche: Impasti Base Pasta Fresca

Cerca tutte le mie ricette vegetariane sul blog, sono tutte buonissime...





Un saluto  e alla prossima ricetta, Chef Mirko Giacometti


Comments

The Cult