Focaccia Integrale Rabarbaro e Cipolla
Focaccia Integrale Rabarbaro e Cipolla
Integrale, gustosa e diversa dalla solita focaccia.
Vedi Anche: Caesar Salad
Vedi Anche: Pesto Pomodoro e Pesto Basilico
Ingredienti per una focaccia tonda da 30cm
- Farina 00 200gFarina integrale 250g
- Olio evo 30ml
- Lievito di birra disidratato 7g
- Acqua 230ml
- Sale 5g
- Rabarbaro 1/2 gamba
- Cipolla bianca 1/2
- Maggiorana qb
Procedimento:
In una ciotola mettiamo 230ml di acqua e il lievito di birra disidratato 7g un cucchiaino di zucchero e sciogliamo bene, aggiungiamo la farina 00 e con una frusta sbattiamo energicamente il composto, lasciamolo riposare qualche minuto.
Aggiungiamo l'olio evo 30ml (potete ridurre a 20ml se siete a diete) e 250g di farina integrale di grano tenero il sale 5g e impastiamo a mano fino ottenere una massa omogenea senza grumi.
Lasciamo riposare almeno 4 ore anche di più avendo il tempo, sapendo che come tutti i lievitati focacce e pizze oppure lievitati dolci più maturano cioè più tempo vengono lasciati a lievitare saranno molto più digeribili, potete sempre ridurre i lieviti se aumentate il tempo di lievitazione che può arrivare fino a 72 ore e anche il gusto sarà migliore.
Tagliamo finemente il rabarbaro e la cipolla dopo averli mondati, oliamo una teglia antiaderente e versiamo il composto cospargendo il rabarbaro e la cipolla e qualche foglia di maggiorana per dagli un profumo e un gusto ancora piĂą intenso.
Cerca anche nel Blog La Focaccia Barese!
Comments
Post a Comment