Speciale 150° Ricetta Penne all' Italiana (pasta fresca)
Speciale 150° Ricetta Penne all' Italiana
Qualche anno fa abbiamo creato questo blog e con un pò di lavoro siamo arrivati a 150 ricette, sono contento di aver iniziato questo progetto e voglio ringraziare le persone che mi hanno aiutato e le persone che mi seguono e mi supportano, grazie a tutti questa ricetta è per voi!
Penne all' Italiana, da nord a sud per unire i sapori e i profumi della nostra bella penisola, pesto di basilico, pomodorini confit e stracciatella.
🧄🍅🧅🧄🍅🧅🧄🍅🧅
Vedi Anche: Paccheri ai Pistacchi
Vedi Anche: Risotto alla Siciliana
Ingrediente per 4 persone:
- Penne 480g
- Panna da cucina 50ml
- Pomodorini 10
- Stracciatella 160g
- Zucchero di canna 10g
- Sale 5g
Ingredienti Per il pesto di Basilico:
- Basilico solo foglie 100g
- Aglio 2 spicchi
- Pinoli 30g
- Parmigiano reggiano 90g
- Olio oliva evo 90ml
- Sale pepe qb
Laviamo le foglie del basilico accuratamente e asciughiamole e sbucciamo 2 spicchi di aglio.
In un mixer mettiamo le foglie del basilico i 2 spicchi di aglio 30g di pinoli, 90g di parmigiano e 90ml di olio di oliva evo frulliamo tutto fino ad ottenere una salsa densa aggiungiamo sale e pepe a nostro piacimento.
Ora laviamo e tagliamo a metà i pomodorini poniamoli su una placca da forno saliamo, pepiamo e zuccheriamo la parte tagliata tenendola verso l'alto, mettiamo in forno a 180°C per 25 minuti in modalità ventilata, così avremo i nostri pomodorini confit.
Procedimento:
Mettiamo a bollire una pentola d'acqua e appena bolle saliamo e buttiamoci la pasta cuociamo al dente.
In una padella di alluminio mettiamo il pesto di basilico circa 200g e la panna 50ml un mestolo del acqua di cottura e lasciamo prendere calore lentamente, solo quando la pasta sarà al dente la uniremo alla salsa, alziamo la fiamma e risottiamola un minuto fino a quando sarà ben amalgamata, aggiungiamo i pomodorini confit interi o a pezzi come preferite, saltiamola un paio di volte e impiattiamo, mettiamo un cucchiaio di stracciatella e una foglia di basilico in cima e voilà penne all' italiana.
Un saluto dal vostro Chef Mirko Giacometti
Comments
Post a Comment