Gnocchi Crema di Parmigiano e Caffè
Gnocchi Crema di Parmigiano e Caffè
Solo a leggere il titolo della ricetta viene la acquolina in bocca, gnocchi con crema di parmigiano, zafferano e polvere di caffè tostata.
☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️
Vedi Anche: Frolla al Caffè
Vedi Anche: Crostate Rabarbaro e Lamponi
Ingredienti per 4 persone:
- Gnocchi 500g
- Latte 250ml
- Burro 40g
- Farina 00 30g
- Parmigiano Reggiano 130g
- Zafferano 1 bustina (meglio 2 se amate lo zafferano)
- Sale e pepe qb
- Caffe in polvere per moka qb
Procedimento:
Prima di tutto prepariamo una besciamella allo zafferano e parmigiano, in un pentolino sciogliamo 40g di burro a fiamma bassa, aggiungiamo 30g di farina setacciata e cuociamo 2 minuti, otteniamo così un "ruox" chiaro.
Aggiungiamo 250ml di latte e lo zafferano, una o due bustine a vostra discrezione e portiamo a bollore, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 130g di parmigiano reggiano e con il minipimmer amalgamiamo e rendiamo "setosa" la nostra salsa.
Correggiamo di sale e pepe dopo averla assaggiata.
Mettiamo una pentola d'acqua a bollire.
Tagliamo finemente una un quarto di cipolla bianca e soffriggiamola in una padella anti aderente con 15ml di olio evo, aggiungiamo la salsa al parmigiano e zafferano e lasciamo sobbollire, bolliamo gli gnocchi solo qualche minuto e poi finiamoli in padella aggiungendo se necessario un mestolo dell' acqua di cottura.
Impiattiamo e spolveriamo il caffè macinato in polvere serviamoli caldi!
- Che vino potrebbe accompagnare il piatto?
Io direi bollicine, gusterei il piatto insieme a un Francia Corta oppure a un Prosecco, preferite il vino rosso, perfetto perché non un Chianti Classico o un Sangiovese di Romagna.
Buoni!!!!
ReplyDeleteGrazie mille!!!!!!!!
ReplyDelete