La Zuppa Inglese Classica

La Zuppa Inglese Classica

Prima di tuffarci nella ricetta diciamo subito che questo dessert è "Italianissimo" anche se dal nome non si direbbe 😂.







Vedi Anche: Crostata alla Crema Mandorle e Mirtilli

Vedi Anche: Hamburger Gourmet

Difficoltà media: 🔥🔥
    Ingredienti per circa 50 Savoiardi:          
    • Albumi 90g
    • Zucchero 60g
    • Tuorli 90g 
    • Fecola 40g 
    • Farina tipo 00 40g
    • Vaniglia bacca o estratto 
    • Scorza di 1 limone 
    • Zucchero a velo 
    Ingredienti per la crema pasticciera:
    • Latte 500mL
    • Zucchero bianco 130g
    • Tuorli 7 circa 130g
    • Amido di riso 40g
    • Zeste di limone 1
    Per la crema al cioccolato:
    • Cacao in polvere 25g
    • Cioccolato  fondente amaro 50g
    Per la bagna:
    • Alchermes liquore oppure succo di frutta rosso more/mirtilli/lamponi ecc...

    Procedimento per fare i Savoiardi:

    Montiamo con lo sbattitore elettrico, 90g di tuorli con metà dello zucchero semolato a media velocità. Aggiungiamo l'estratto di vaniglia o meglio ancora metà dei semi di una bacca di vaniglia e la scorza del limone grattugiata finemente, continuando a montare fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.

    In un'altra ciotola, con lo sbattitore elettrico, montiamo 90g di albumi con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una massa spumosa e compatta, aumentata notevolmente di volume.

    Utilizzando un mestolo, uniamo, in più riprese, gli albumi montati al composto di tuorli, con mano ferma e con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare le due masse.

    Uniamo, poco alla volta, la farina e la fecola mesciate e setacciate, sempre con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di perdere il volume del composto.

    Trasferiamo il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e, sulla placca del forno rivestita da carta oleata, disegniamo delle strisce di composto lunghe circa 9cm e distanziate tra loro qualche centimetro per permettere l'espansione del biscotto durante la cottura. 

    Spolverizziamo con zucchero a velo e inforniamo a 200°C in modalità statica, con valvola aperta oppure tenendo leggermente aperto lo sportello del forno con un mestolo o un cucchiaio di legno.

    Cottura Savoiardi:

    Cuociamo per circa 10 minuti, fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati in superficie.

    🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨

    Procedimento per la Crema Pasticciera:


    Versiamo 500mL di latte in un pentolino e grattugiamo la zeste (buccia) di due limoni biologici nel latte, portiamo a bollore a fiamma bassa. 

    Nel frattempo, in una ciotola, mettiamo 7 tuorli prestando attenzione a dividerli bene dagli albumi, 130g di zucchero bianco e 40g di amido di riso e con una frusta amalgamiamo bene il composto eliminando eventuali grumi.

    Appena il latte bolle trasferiamolo nella ciotola dei tuorli filtrandolo con un colino per eliminare la buccia di limone.

    Sciogliamo bene i due composti e travasiamoli nuovamente nel pentolino usato in precedenza.

    Mettiamo una pentola d'acqua più  grande sul fuoco e posizioniamo al interno il nostro pentolino e continuiamo la cottura a bagno maria continuando a rimestare fino a quando non si addenserà a quel punto trasferiamo la crema in una ciotola pulita e riponiamola in frigorifero a raffreddare un paio di ore.

    🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨🍨

    Procedimento per la Crema al Cioccolato:

    Sciogliamo 50g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, aggiungiamolo a metà della crema pasticciera dividendolo in due distinte ciotole, aggiungiamo il cacao amaro 25g e frustiamo fino ad ottenere una crema omogenea.

    Per la bagna:

    Diluire il liquore in un pentolino con acqua e zucchero e portare a bollore oppure usare succhi di frutta allungati con acqua in base alle vostre esigenze.

    Ora non resta che comporre il dolce alternando gli strati a vostro piacimento, io parto sempre con una crema sul fondo poi il biscotto inzuppato e poi l' altra crema, ripetendo così la sequenza.


    Comments

    The Cult