La Meringa Italiana
La Meringa Italiana
Croccante, dolcissima con il cuore morbido ottime da sole e fantastiche su dessert o gelati.
La Meringa Italiana o meringa cotta necessita di un processo leggermente più lungo ma non preoccupatevi vi spiegherò passo passo ogni step.
🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁🧁
Vedi Anche: La Zuppa Inglese
Ingredienti:
- Albumi 125g
- Zucchero 250g
- Acqua 50ml
- Sale un Pizzico
- Termometro da cucina
Procedimento:
In un pentolino d'acciaio mettere a bollire l'acqua e lo zucchero portare a bollore, con un termometro monitorare la temperatura fino a 121°centigradi, abbiamo così lo sciroppo di zucchero.
Montare gli albumi 125g con le fruste e aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero a bassa velocità, montare fino a quando il composto sarà denso e spumoso, con una buona consistenza sarà più facile usarlo.
La meringa è ottima per decorare dolci e crostate, riempite la sac-a-poche con la bocca rigata decorate la torta e passatela nell grill pochi minuti.
Quindi riempiamo la tasca da pasticcere serriamo la parte aperta della tasca con la mano e con un movimento circolare del polso e applicando una leggera pressione formiamo delle "montagnette" di meringa su un foglio di carta da forno o un tappetino in silicone.
Per un buon risultato ci vuole un pò di pratica... non scoraggiatevi.
Cottura:
In forno a 100°in modalità statica per 40/60 minuti oppure con il cannello da cucina pochi minuti fino a leggera doratura se avete decorato una torta.
Consigli:
- Non fate meringhe troppo piccole usata una bocca da 10mm rigata per tasche da pasticcere.
Comments
Post a Comment