Guazzetto di Gamberi con Pomodorini
Guazzetto di Gamberi con Pomodorini
Una ricetta leggera e veloce con tanto gusto, un incontro di sapori tra terra e mare
🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐🦐
Vedi Anche: Coppa Mascarpone e Caramello
Ricetta per 2 persone.
Ingredienti:
- Gamberi 250g
- Pomodorini pachino 100g
- Aglio e prezzemolo fresco qb
- Peperoncino a volontà (opzionale)
- Vino bianco 50ml
- Pomodoro concentrato 15g
- Sale e pepe qp
In una padella anti aderente (consigliata) mettiamo l' olio di oliva evo con aglio in camicia schiacciato e lasciamo scaldare un minuto l'olio con il peperoncino (opzionale)
Aggiungiamo in padella i pomodorini tagliati a metà e lasciamoli caramellare qualche minuto, ora possiamo aggiungere i gamberi, alziamo un pochino la fiamma e saltiamo due minuti.
Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare l'alcol e copriamo per qualche minuto e lasciamo cuocere a fiamma bassissima aggiungendo il pomodoro concentrato e se necessario un pò di acqua.
Spegniamo il fuoco saliamo pepiamo e spolveriamo con prezzemolo fresco tritato.
Consiglio:
Pulire i gamberi, meglio se privati del carapace se volete mangiare subito il piatto.
Perché non condirci della pasta fresca con i gamberi?
A voi la ricetta per la pasta fresca:
Impasto 250g per 3 persone:
- Semola di grano duro 125g
- Farina tipo 00 125g
- Tuorli 8
- Olio evo 10g
- Nero di seppia 8g (2 bustine)
- Sale 5g
In una terrina rompere le uova e sbatterle leggermente insieme a 2 bustine di nero di seppia a me piace mettere un pizzico di sale nell' impasto ma non è una regola, aggiungiamo la farina e lavoriamola con una forchetta appena agglomerato trasferiamoci su un piano pulito e leggermente infarinato e cominciamo a lavorarlo energicamente con le mani fino a quando non sarà omogeneo e senza grumi.
Useremo qualche goccia d'acqua come liquido di raccordo, cioè per regolare l'umidità dell'impasto.
Oppure se avete già dimestichezza potete direttamente partire senza terrina, facendo una fontana di farina sul piano di lavoro e rompere le uova al centro della farina sbatterle leggermente e lavorare dal l'impasto dal esterno verso l'interno, ora che abbiamo il nostro impasto lo chiuderemo in un contenitore ermetico o lo pellicoleremo per lasciarlo riposare almeno un ora in frigorifero.
Passato il tempo di riposo prendiamo il nostro impasto, porzionando la parte che vogliamo processare copriamo la restante parte per evitare di farla seccare dall'aria.
Cominciamo a tirare la pasta col matterello per il lungo ripiegandola su se stessa a libro più volte, oppure usiamo la macchina sfogliatrice facendola passare più volte tra i rulli abbassando lo spessore fino a nostro piacimento, arrotoleremo la pasta su se stessa in una forma cilindrica ben infarinata per srotolarla facilmente una volta tagliata, la taglieremo della sezione delle tagliatelle circa 4/5 mm.
Per aiutarci a stendere usiamo della farina rimacinata così da ridurre l'aderenza sulle superfici di contatto.
Buon lavoro e buon divertimento!
Comments
Post a Comment