Speciale Sunday's Cake
Speciale Sunday's Cake
E quasi domenica, o magari è già domenica mattina e voi volete un dolce per finire in letizia il pasto, nessun problema ho preparato per voi una selezione di ricette di torte.
Una lista di torte, scegliete quella che più vi piace e seguite la ricetta e avrete la vostra torta preferita.
La selezione di nove torte che ho scelto per voi è così suddivisa, le prime tre orizzontali sono frolle farcite di crema pasticciera e decorate con frutta fresca o secca, quindi una preparazione per la frolla, la preparazione della crema e la semplice cottura della base in forno per poi decorarla una volta raffreddata.
Nella seconda fila orizzontale troveremo tre torte ripiene, sempre con base frolla ma cottura unica e due preparazioni per poi unirle prima di infornarle, forse quelle che richiedono un pò più tempo rispetto alle altre.
L'ultima fila raffigura tre torte lievitate, forse più semplici e veloci con solo la preparazione a freddo del composto unendo tutti gli ingredienti e poi la cottura in forno.
Ora in ordine da sinistra a destra riporterò le ricette e il loro procedimento così che scegliendo la torta potete trovare facilmente la ricetta le prime tre torte avranno la stessa ricetta per la frolla di base.
Consiglio scegliete la torta e leggete la descrizione ad essa riguardante per risparmiare tempo.
Ingredienti per la frolla valido per le prime tre torte.
- Farina tipo 00 350g
- Burro 175g
- Uova 2
- Zucchero 140g
- Zeste di 1 limone
- Acqua 2\3 cucchiai
Procedimento per la frolla delle prime tre torte.
Tagliamo 175g di burro a cubetti a temperatura ambiente e lavoriamolo con 140g di zucchero.
Uniamo le uova con i semi di bacca di vaniglia e, se volgiamo dare un profumo aggrumato, le zeste di un limone.
Infine, aggiungiamo 350g di farina ben setacciata. Impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto, se necessario, bagniamo con 2 cucchiai d'acqua per compattare l'impasto.
Lasciamo riposare la frolla, almeno un'ora, avvolta nella pellicola trasparente o in un contenitore ermetico in frigorifero.
Ora che la frolla ha riposato possiamo stendere la pasta con un matterello a uno spessore tra 5 e 10mm rivestiamo un anello in acciaio con la pasta prima la base e poi i bordi ricordando di forare con una forchetta la base più volte come per qualsiasi crostata.
Cottura della base prime 3 torte:
Stendiamo la base di frolla in una teglia, anello, stampo, ecc.. per forno ricordando che se non è antiaderente, bisogna ungerlo col burro e infarinarlo.
Cuociamo la base a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura, in forno statico coprendola con della carta da forno e dei fagioli o riso per simulare la farcia.
1°Ricetta per torta di Fragole
Ingredienti per la crema:
- Latte 500mL
- Tuorli 4
- Zucchero bianco finissimo 150g
- Farina 30g
- Vaniglia 1 bacca oppure qualche goccia di estratto
- Sale 1 pizzico
- Fragole 400g
- Gelatina per dolci 10g
- Acqua 40cl
Procedimento:
Per fare la crema pasticcera, in una casseruola portiamo ad ebollizione 500mL di latte con i semi di una bacca di vaniglia ed un pizzico di sale e facciamo riposare per 15-20 minuti.
Intanto, in una ciotola adatta al bagnomaria, sbattiamo 4 tuorli e 150g di zucchero a lungo, fino a che non faranno "nastro".
Aggiungiamo ai tuorli sbattuti, 30g di farina setacciata e il latte, filtrandolo con un colino.
Mescoliamo delicatamente fino a formare un composto omogeneo.
Mettiamo sul fuoco e cuociamo a bagnomaria in una pentola con acqua in leggera ebollizione.
Mescoliamo continuamente, con una frusta, fino a che la crema non avrà raggiunto la densità desiderata o comunque fino a che non sobbolle.
Lasciamo riposare la crema in frigo per qualche ora o meglio tutta la notte prima di decorare la torta.
Nel frattempo laviamo 400g di fragole e tagliamo a fettine.
In un pentolino, sciogliamo 10g di gelatina per dolci in mezzo bicchiere d'acqua, lasciamo raffreddare leggermente e spennelliamo le fragole.
2 Ricetta seconda torta, Crostata frutta Secca
Per la farcitura
Farina tipo 00 350g Burro 175g 2 Uova intere Zucchero 140g Acqua 2/3 cucchiai (se necessario) Semi di una Bacca di vaniglia (oppure qualche goccia di estratto di vaniglia) Zeste di 1 limone oppure di 1 arancia (facoltativo) Anello di acciaio per crostate
- Noci 80g
- Mandorle 80g
- Noci del Brasile 40g
- Pinoli 40g
- Uvetta sultanina 30g
- Miele 50g
- Succo di limone un cucchiaio
- Acqua 15mL
Preparazione della farcia
In una ciotola laviamo e reidratiamo con acqua 30g di uvetta sultanina per 20 minuti.
Nel frattempo in un pentolino sciogliamo 50g di miele con 15mL di acqua e un cucchiaio di succo di limone a fiamma bassa per evitare la caramelizzazione, questo sciroppo lo amalgameremo con tutta la frutta secca.
Strizziamo e tamponiamo con della carta assorbente l'uvetta e aggiungiamola allo sciroppo insieme alla frutta secca (noci, mandorle e pinoli) e mescoliamo a fuoco spento.
Stendiamo la base di frolla in una teglia, anello, stampo, ecc per forno ricordando che se non è antiaderente, bisogna ungerlo col burro e infarinarlo.
Una volta che la pasta frolla ha riposato, su un piano pulito e infarinato stendiamo la pasta fino a uno spessore di circa 6-8mm e posizioniamola in una tortiera da 26-28 imburrata e infarinata creando un bordo di 3cm.
La Cottura di questa torta e consigliata con la farcia per avere la frutta secca più croccante.
Oppure riempire la base già cotta in predcedenza.
Versiamo la farcitura e stendiamo in modo omogeneo. Cuociamo a 180°C per circa 25-30 minuti.
3° Ricetta, Crostata ai Mirtilli
Ingredienti per la crema:
- Latte 500mL
- Tuorli 4
- Zucchero bianco finissimo 150g
- Farina 30g
- Vaniglia 1 bacca oppure qualche goccia di estratto
- Sale 1 pizzico
Per decorare
- Mirtilli 400g
- Gelatina per dolci 10g
- Acqua 40cl
Procedimento per la crema:
Versiamo 500mL di latte in un pentolino e grattugiamo la zeste (buccia) di un limone biologico nel latte, portiamo a bollore a fiamma bassa.
Nel frattempo, in una ciotola, mettiamo 5 tuorli prestando attenzione a dividerli bene dagli albumi, 130g di zucchero bianco e 50g di amido di patate e con una frusta amalgamiamo bene il composto eliminando eventuali grumi.
Appena il latte bolle trasferiamolo nella ciotola dei tuorli filtrandolo con un colino per eliminare la buccia di limone.
Amalgamiamo bene e riportiamo tutto nel pentolino del latte la faremo addensare a bagnomaria in una pentola più grande fino ad ottenere una buona consistenza.
Farcitura e decoro:
Non resta che riempire la base con la crema, io consiglierei di usare una tasca da pasticcere, potete creare un primo strato circolare continuo di crema e poi con un beccuccio a forma di stella creare dei picchi più alti per poi riempire gli spazi vuoti con i mirtilli, oppure come me dopo il primo strato coprire l'intera superficie con i mirtilli.
In un pentolino, sciogliamo 10g di gelatina per dolci in mezzo bicchiere d'acqua, lasciamo raffreddare leggermente e spennelliamo i mirtilli.
Ora per le seconde tre torte dobbiamo fare due preparazioni, cioè la frolla e il ripieno e cuocerle insieme.
Ricetta e procedimento per la frolla il ripieno di ogni torta sarà descritto in ordine crescente.
Ingredienti per la frolla:
Procedimento per la frolla:
Tagliamo 175g di burro a cubetti a temperatura ambiente e lavoriamolo con 140g di zucchero.
Uniamo le uova con i semi di bacca di vaniglia e, se volgiamo dare un profumo aggrumato, le zeste di un limone.
Infine, aggiungiamo 350g di farina ben setacciata. Impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto, se necessario, bagniamo con 2 cucchiai d'acqua per compattare l'impasto.
Lasciamo riposare la frolla, almeno un'ora, avvolta nella pellicola trasparente o in un contenitore ermetico in frigorifero.
Ora che la frolla ha riposato possiamo stendere la pasta con un matterello a uno spessore tra 5 e 10mm rivestiamo un anello in acciaio di nuova concezione che sostenga i bordi durante la cottura, con la pasta prima la base e poi i bordi ricordando di forare con una forchetta la base più volte come per qualsiasi crostata.
1° Crostata ripiena alle Mandorle
Per il ripieno:
- Mandorle 200g
- Sciroppo d'acero (oppure miele)50ml
- Uova intere 2
- Burro 50g
- Farina 30g
- Zucchero di canna 90g
- Mandorle a scaglie qb per decorare
Procedimento Farcia
Dedichiamoci ora alla farcia, tritiamo 200g di mandorle insieme allo zucchero di canna 90g in un mixer, poi versiamo il una ciotola con 30g di farina 00, 2 uova medie, 50g di burro sciolto e 50ml di sciroppo d'acero.
Amalgamiamo tutto fino ottenere una "crema semi fluida"che verseremo in centro alla frolla una volta stesa.
Riprendiamo l'impasto e su un foglio di carta da forno per agevolare il passo successivo stendiamo la pasta con uno spessore di circa 4/5mm ora rivestiamo una teglia imburrata e infarinata oppure un anello d'acciaio.
Con una forchetta foriamo la base della "frolla" e riempiamolo con la farcitura livellandola con una spatola cospargendo le mandorle a scaglie.
Cottura:
In forno a 180° in modalità statica preriscaldato, quando i bordi della frolla saranno dorati la torta sarà pronta circa 18/20 minuti.
2° Crostata al Caramello e Cioccolato
Per il caramello salato:
- Zucchero 250g
- Burro 120g
- Panna fresca 170g
- Sale 8g
- Cioccolato fondente 200g
- Panna al 30% 40g
Procedimento per il caramello:
In un pentolino mettiamo 250g di zucchero semolato e poniamolo sul fuoco a media fiamma per facilitare la caramellizzazione possiamo bagnare lo zucchero con 2/3 goccie di acqua, per mescolarlo ruotiamo il pentolino, sarà pronto quando si scioglierà e avrà un colore nocciola chiaro, prestando attenzione a non bruciarlo.
A questo punto aggiungiamo il burro (120g) e con una frusta a mano incorporiamolo allo zucchero, aggiungiamo anche 8g di sale e assicuriamoci che si sciolga bene.
In un secondo pentolino portiamo a bollore 180g di panna e aggiungiamoli al caramello frustando velocemente.
Procedimento per la glassa al Cioccolato:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato 200g con 40g di panna.
Consiglio la Cottura della base prima!
Cuociamo la base della frolla in forno preriscaldato a 180° per 10/14 minuti fino ad ottenere una leggera doratura della pasta.
Ora possiamo riempire lo stampo con il caramello e poi con il cioccolato decorare con scaglie di nocciole o mandorle o pistacchi.
3°Crostata Frangipane Mandorle e Mele
Per la farcia:
- Mandorle 60g
- Burro 50g
- Uovo 1
- Zucchero 60g
- Farina 00 30g
- Estratto di vaniglia qb
- Mele 2
Nel frattempo che la frolla riposa ricetta che trovate uguale per tutte e tre le torte sopra, sbucciamo e tagliamo due mele a fette privandole del torsolo.
Procedimento per la pasta di Mandorle:
Tritiamo nel mixer le mandorle 60g con 60g di zucchero, un uovo, 30g di farina, estratto di vaniglia qualche goccia e tritiamo fino ad ottenere una pasta di mandorle morbida.
In un pentolino a bagno maria sciogliamo 50g di burro e uniamolo alla pasta di mandorle.
Stendiamo la pasta frolla nella tortiera e riempiamola con la pasta di mandorle e stendiamo le fette di mele, cospargiamo un pò di zucchero a velo e inforniamo.
Cottura:
Cuociamo in forno a 180° per 35 minuti in modalità ventilata, trascorso il tempo verifichiamo la cottura con uno spiedo al centro della torta, dovrà uscire asciutto.
Eccoci alle ultime tre torte lievitate ognuna avrà la sua ricetta in descrizione senza impasto base in comune.
1°Torta Soffice al Cacao
Ingredienti per una torta da 24/26 cm:
- Farina 00 200g
- Zucchero 170g
- Burro 110g
- Cioccolato 80g
- Cacao in Polvere 70g
- Uova intere 5
- Latte 60ml
- Lievito 16g (bustina per dolci)
Procedimento:
Sciogliamo 110g di burro insieme al cioccolato 80g e 60ml di latte in un pentolino a bagnomaria in una pentola di acqua.
Trasferiamo in una ciotola gli ingredienti e aggiungiamo le uova 5 intere e 170g di zucchero e con una frusta elettrica amalgamiamo gli ingredienti.
Setacciamo 200g di farina 00 con 16g di lievito per dolci (backing powder) aggiungiamoli e continuiamo con la frusta fino ad ottenere un composto vellutato e semi fluido.
Ora imburriamo e infariniamo uno stampo da 22/24 cm oppure usiamone uno in materiale antiaderente, trasferiamoci il composto ed ecco fatto ora basta infornala.
Cottura:
In forno 170° per 28 minuti a forno caldo in modalità statica.
2°Torta Soffice Pere e Vaniglia
Ingredienti:
- Farina 00 250g
- Farina di mandorle 50g
- Zucchero 160g
- Uova grandi 3
- Burro 70g
- Yogurt bianco magro 125g
- Acqua calda o latte 3 cucchiai
- Pere 2
- Lievito per dolci 15g
- Zeste di limone 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Vaniglia bacca/estratto/ vanillina
- Zucchero di canna qb
- zucchero a velo qb
Procedimento:
In una ciotola montiamo 70g di burro ammorbidito con 160g di zucchero e quando avremo un composto spumoso uniamo 3 uova, una alla volta.
Aggiungiamo le zeste di un limone che doneranno una nota aggrumata alla torta e 125g di yogurt bianco.
Con un setaccio incorporiamo 250g di farina , 50g di farina di mandorle, 15g di lievito per dolci e un pizzico di sale.
Mischiamo con una spatola di gomma, cercando di ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Se dovesse servire, possiamo aggiungere 2-3 cucchiai di acqua calda o latte per ammorbidire l'impasto.
Sbucciamo e affettiamo 2 pere; teniamone da parte circa 10 fette regolari (1 pera) per decorare la superficie, le restanti le tagliamo a cubetti e le aggiungiamo all' impasto.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 22-24 cm e versiamo il composto cercando di livellarlo il più possibile, disponiamo con ordine, sulla superficie, le fette di mela e spolveriamo con dello zucchero di canna.
Cottura:
Inforniamo a forno caldo a 180°C in modalità statica per 35-40 minuti. Prima di sfornare controlliamo con uno stecchino che anche al centro la torta sia cotta.
3°Torta Sofficina Integrale Pere e Mandorle
Ingredienti:
- Farina integrale 200g
- Farina di mandorle 100g
- Zucchero di canna 120g
- Zucchero a velo 2 cucchiai per guarnire
- Mandorle a scaglie 50g
- Uvette 50g
- Noci 70
- Pere 1
- Burro 50g
- Olio di semi 50g
- Uova intere 2
- Latte se serve come liquido di raccordo 20/50ml
- Lievito in polvere(baking ponweder) 10/16g
- Semi di 1\2 Bacca di Vaniglia (oppure qualche goccia di estratto di vaniglia)
- Potete aggiungere gocce di cioccolato, pistacchi, nocciole, canditi, mele, ecc
Procedimento:
In una ciotola capiente, mischiamo la farina di mandorle 100g, 200g di farina integrale e il lievito istantaneo una bustina o poco meno.
In una seconda ciotola, montiamo con una frusta, 2 uova intere, 120g di zucchero di canna e i semi di 1\2 bacca di vaniglia.
Aggiungiamo, 50g di burro ammorbidito, 50g di olio di semi e il mix di farine, continuando a lavorare con la frusta, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Possiamo regolare l'impasto con del latte come liquido di raccordo, deve essere un impasto semi fluido con una massa propria ma non duro.
Ora aggiungiamo l'uvetta, le noci, la pera mondata a dadini, e tutto quello che più amate.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera da 18-20 cm, oppure un stampo per plumcake, e versiamo il composto.
Spolverizziamo la superficie con due cucchiai di zucchero che cuocendo creeranno la caramellatura superficiale, la famosa crosticina zuccherosa!🤣
A fine cottura io spolvero con zucchero a velo.
Cottura:
Inforniamo a 180°C per 20 minuti in modalità statica.
Si conclude così la selezione di torte che ho pensato per la domenica, potete trovare la ricetta specifica delle singole torte ricopiando in nome della torta nella ricerca del blog.
Grazie per la lettura e un saluto dal vostro Chef Mirko Giacometti⭐️
Comments
Post a Comment