Frittata alla Viterbese

La Frittata alla Viterbese 

La Frittata alla Viterbese, chiamata anche la "frittata alla burina" è una semplice preparazione e per ottenere una frittata con la lattuga romana, nata come piatto povero è arrivato fino hai nostri giorni per la sua semplicità e il gusto deciso.

Molto famosa nei secoli nel Lazio è stata la cena dei contadini Laziali molte volte, e lo sarà ancora ma non per un deficit economico ma per tradizione è per il suo gusto.

Le uova sono e saranno sempre alla base dell' alimentazione mondiale per versatilità e semplicità, nel nord Italia e facile trovare una ricetta simile con foglie di spinaci e Parmigiano reggiano.

🥬🥬🥬🥬🥬🥬🥬🥬🥬🥬🥬🥬🥬


Ingredienti per 2 persone:
  • Uova 4
  • Lattuga Romana 1/2 ceppo  Oppure spinaci 60g
  • Pecorino Romano 40g           "    "    parmigiano
  • Aglio uno spicchio(opz)
  • Sale e pepe qb

Procedimento:

Laviamo e tagliamo a listarelle la lattuga romana oppure se avete deciso di optare per gli spinaci preparate quelli, tanto nessuno lo dirà ai Laziali!🤣

In una ciotola rompere 4 uova e sbatterle con sale, pepe, e pecorino romano circa 40g, anche qui vale la regola che se volete cambiare il pecorino con un altro formaggio a pasta dura potete farlo.

Mettete su fuoco una padella anti aderente e oliatela con olio evo, ora una io vi consiglio di mettere uno spicchio d'aglio in camicia a insaporire l'olio, a me piace!

Versare il composto di uova e  lasciare cuocere qualche minuto con il coperchio con un lecca pentole staccare i bordi e aiutandoci con un piatto rivoltare la frittata, cuocere 2 minuti ancora e poi spegnere il fuoco.



Vi posso consigliare un dolce di fine pasto..?

Magari una bella fetta di crostata alla crema pasticciera e mirtilli freschi?

Cercate la ricetta sul Blog: Crostata alla Crema e Mirtilli





Un saluto dal vostro Chef Mirko Giacometti⭐️

Comments

The Cult