Speciale Aglio Ricette Selection

Speciale Aglio 

Di derivazione da una pianta erbacea alle nostre tavole, un potente alleato contro molti disturbi gastrici, con infinite proprietà benefiche lo possiamo usare in molti piatti.

Innumerevoli sono le qualità dell'aglio, tra le quali e un potente antibatterico naturale, antibiotico, ricco di vitamine a, b e c e minerali, sodio, magnesio, iodio ecc deve il suo sulfureo odore all'Allicina che viene sprigionata se tagliato a metà.

Se consumato con regolarità agisce positivamente sulle  funzioni gastro-intestinali aiutando la normalizzazione dell'intestino.  

Ma siccome ancora non sono uno Stregone cinese🐉  vediamo come usarlo in cucina. 









Ti piace l'aglio ma fai fatica a digerirlo?

Tre consigli per utilizzarlo riducendo l'intensità sapore e aumentandone la digeribilità.
  1. Bollirlo per 4/6 minuti, sbucciarlo e usarlo
  2. Sobbollire gli spicchi puliti in olio evo
  3. Cuocerlo in forno per 10 minuti a 190°
Una volta cotto in queste metodologie, può essere conservato in frigo per svariati giorni!

Ricetta veloce:

Spelate un paio di spicchi, metteteli in una cocotte con sale pepe e un filo d'olio e passateli al forno 20 minuti a 180°.
Avrete una crema all'aglio spalmabile, ottima sulle bruschette...

Provate questa ricetta per una salsa all' aglio..

Per la Salsa all'Aglio:
  • Latte 350ml
  • Burro 30g
  • Farina bianca 30g
  • Aglio 3/6 spicchi 
  • Sale e Pepe bianco qb
Preparazione salsa all'Aglio:

In una casseruola abbastanza grande, mettiamo a sciogliere 30g burro tagliato a pezzetti e uno spicchio di aglio sbucciato a fiamma bassa. 

Una volta sciolto il burro, aggiungiamo la farina setacciata 30g e mescolando creiamo il "Roux bianco".

Non appena il composto assumerà un colorito dorato chiaro aggiungiamo il latte 350ml e con la frusta amalgamiamo per evitare la formazione di grumi e lasciamo cuocere per circa 10 minuti con gli spicchi di aglio.

Portato ad ebollizione spegniamo il fuoco e correggiamo di sale e pepe e una generosa manciata di Prezzemolo lasciamo raffreddare leggermente e con l'ausilio del minipimmer rendiamola fluida e vellutata. 

Ricetta veloce:

Spelate un paio di spicchi, metteteli in una pentola d'acqua sbollentateli 7 minuti, raffredateli con acqua fredda e scolateli.
Asciugateli con della carta e metteteli in un barattolo, aggiungete la salamoia, una soluzione di vino bianco e aceto bianco al 50% con pepe, alloro, ginepro, sale e zucchero in pari quantita.

Da consumare in pochi giorni.

Provate la ricetta del pane Indiano al aglio, il  Naan a base di yogurt.

Ingredienti x 8 panini:
  • Farina 00 250g
  • Lievito di birra 2g 
  • Zucchero 5g
  • Yogurt naturale 125g
  • Latte 50ml
  • Olio di semi 10ml
  • Sale 5g
  • Aglio 2/3 spicchi
Sciogliamo in una ciotola 50ml di latte insieme a 2g di lievito di birra disidratato aggiungiamo mezzo cucchiaino da tè di zucchero per attivare meglio i lieviti e lasciamo riposare 10 minuti.

Passato il riposo aggiungiamo lo yogurt e l'olio di semi e la farina 00 250g, amalgamiamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, copriamo con la pellicola e lasciamolo riposare almeno due ore.

Dividiamo l'impasto in porzioni di ugual peso e arrotondiamole come palline con i palmi delle mani, sarà più facile stenderle in sfoglie circolari, aiutiamoci con un matterello per stenderle.

Tagliamo a fettine l'aglio e cospargiamo il pane prima di infornarlo.

Creiamo piadine dello spessore di 1 cm per una circonferenza di 20cm circa, posizioniamole, oliamole in superficie e aggiugiamo l'aglio. 

Posizioniamo su una placca da forno e inforniamo a 220° per circa 10/12 minuti fino a una leggera doratura color nocciola esterna.

Ricetta veloce:

Spelate un paio di spicchi, metteteli nel frullatore con olio e prezzemolo e avrete la base per il soffritto o per i sughi.




Ci vediamo presto, Chef Mirko Giacometti⭐️





Comments

The Cult