Filetto di Manzo alla Wellington
Filetto di Manzo alla Wellington
Uno dei piatti più iconici della Gran Bretagna, ora conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ma realizzato solo in occasioni speciali per la sua laboriosità...prova la mia ricetta semplificata!
- Pasta sfoglia già pronta 1 rotolo
- Filetto di manzo 300/500g
- Funghi champignon 300g Ricetta originale inglese
- Erbette/ spinaci 300g ricetta in foto
- Scalogno 3
- Burro 20g
- Uovo 1
Procedimento:
Mondate le verdure, tritatele al coltello e saltatele in padella con burro sale e pepe, una volta pronte rimuovetele dal fuoco.
Nella stessa padella dopo aver rimosso le verdure andate a rosolare/caramellare il filetto di carne su tutti i lati fino ad ottenere una bella caramellatura, doratura del medesimo circa 3/4 minuti a lato.
Rimuovete dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Su un foglio di carta da forno per agevolarvi li processo, stendete la pasta sfoglia e distribuiteci al'interno le verdure, in modo uniforme, ben livellato, lasciando liberi i lembi della pasta, come nella foto.
Posizionate al centro la carne e sovraponete i bordi della pasta facendoli aderire a se stessi, girate sotto la giunzione della pasta e fate aderire bene la stessa, potete decorare con delle strisce di pasta in avanzo.
Spennellate con un tuorlo e infornate:
Cottura:
In forno statico a 180° per 25/30 minuti in base alla dimensione della carne e al grado di cottura che di vuole ottenere.
Potete verificare con sonda/termometro o stecchino la cottura.
Vi auguro un buona riuscita questa è una ricetta che richiede un pò di manualità e di tempo, non scoraggiatevi buona cucina Chef Mirko Giacometti.
Comments
Post a Comment